contatti Barbara Fontanesi

Quando nel Marzo del 2009, dopo uno dei tanti “lampi” che hanno caratterizzato le mie scelte di vita, ho pensato al progetto Fuori Campo11 ho immaginato che potesse essere il giusto completamento di un percorso sportivo iniziato quando ero ancora bambina all’età di 10 anni.

Proprio come la prima volta quando mi recai in palestra seguendo le amiche di scuola, non avevo ben chiaro il motivo di quella “chiamata” e nemmeno dove questo viaggio mi avrebbe portato, sentivo semplicemente che era arrivato il momento di viverlo e di partire senza porsi troppe domande.

O forse sarebbe più corretto scrivere di ripartire dal quel giorno in cui ho deciso di terminare la mia carriera sportiva ed appendere le scarpette al chiodo.

Durante la mia professione di atleta, per quanto soddisfacente e duratura (21 anni a rincorrere una palla non sono pochi!), mi è sempre stato molto chiaro che l’esperienza sportiva che stavo vivendo sarebbe stata solo una parentesi della mia vita, non la mia vita. Per questa ragione ho sempre cercato di conservare quella sana umiltà emiliana che sapevo mi avrebbe aiutato nell’ affrontare il passaggio tra l’esperienza sportiva ed il ritorno alla “normalità”, e di riprogrammare le mie abitudini quotidiane che sapevo sarebbero state meno esposte di prima.

Continua…